DOCUMENTAZIONE SANITARIA UTILE E NECESSARIA PER ESEGUIRE Prestazioni DIAGNOSTICHE NEL poliambulatorio MEDICAL CENTER di Termoli 


È indispensabile portare con sé e consegnare, in segreteria e/o al medico che effettua e/o referta la prestazione, tutte le indagini diagnostiche con i relativi referti e CD con le immagini, anche se eseguite in altra sede, nonché le cartelle cliniche di precedenti ricoveri sanitari e l'elenco dei farmaci che si assumono abitualmente con le relative indicazioni.


Si consiglia di non portare oggetti di valore o eccessive somme di denaro. La Direzione non risponde, mai, né assume alcuna responsabilità per eventuali smarrimenti.

Colonscopia Virtuale

Cosa portare per l'esecuzione delle indagini diagnostiche e/o per le visite specialistiche


È indispensabile portare sempre con sé e consegnare, in segreteria, tutte le indagini diagnostiche con i relativi referti e CD delle immagini, anche se eseguite in altra sede, nonché le cartelle cliniche di precedenti ricoveri sanitari e l'elenco dei farmaci che si assumono abitualmente con le relative indicazioni.


In particolare, per gli esami più complessi e/o eseguiti con mezzo di contrasto, il  giorno di esecuzione dell’esame, nel caso in cui il paziente e/o il suo medico curante ritengano debba essere chiaramente fatta menzione, sul referto, del confronto delle immagini diagnostiche eseguite presso la Ns Struttura con quelle di precedenti indagini eseguite in altra sede, è necessario consegnare alla Struttura copia del CD (dischetto) delle immagini relative alle indagini eseguite presso altra sede, a cura e spese del paziente.

 

E’ indispensabile consegnare alla Struttura, sempre e solo in copia, tutta la documentazione cartacea comprese le immagini di indagini radiodiagnostiche pregresse (ad evitare lo smarrimento accidentale della documentazione e per consentire la corretta archiviazione della documentazione consegnata) per futuri controlli.

 

La mancata consegna di tutta la documentazione clinica pregressa, sia cartacea che su CD (per le immagini) non consente, spesso, al Professionista refertante di riportare, sul referto, notizie in merito al confronto preciso e puntuale con indagini precedenti.

  In quest’ultimo caso, lo specialista, pur refertando l’esame, non potrà integrare, a richiesta ed a posteriori, il referto, se non dietro consegna successiva della documentazione richiesta.

 

La revisione a posteriori del referto, qualora richiesto, avrà un costo aggiuntivo pari ad € 50,00 e verrà rilasciato, dalla Struttura, come integrazione del referto originale.   

Prenotazione prestazioni di diagnostica strumentale con il Servizio Sanitario


Le richieste di tali prestazioni vanno rivolte alla segreteria direttamente, per telefono (0875 7180), per fax (0875 718099), ovvero per posta elettronica al seguente indirizzo:

info@medicalcentertermoli.it, utilizzando il modulo "contattaci" disponibile sul sito, inserendo tutte le informazioni richieste.


Lasciando un recapito telefonico l'utente sarà contattato dalla segreteria ed accettazione della struttura che provvederà a comunicargli la data e l'ora fissata per eseguire la prestazione sanitaria richiesta.

  • Leggi di più

    II giorno fissato per l'esecuzione della prestazione sanitaria, il paziente dovrà presentarsi all'accettazione con la documentazione richiesta per le operazioni amministrative e contabili. Sbrigate le formalità burocratiche, al paziente verrà consegnata:

    • una sintesi delle informazioni principali sul funzionamento della struttura sanitaria;
    • le indicazioni sulla data di consegna del referto e sulle modalità amministrative per il ritiro;
    • un questionario di valutazione del servizio comprendente uno spazio per eventuali osservazioni personali e consigli, utile per valutare il grado di soddisfazione dell'utente.

Silenzio e tranquillità


Per non arrecare disturbo agli altri pazienti ed agli operatori sanitari, si prega di evitare il più possibile rumori, di parlare a voce bassa, evitando quanto più possibile di intralciare il lavoro degli operatori, nonchè spegnere i dispositivi elettronici personali.

Presso l'Accettazione può essere richiesta copia della documentazione clinica, anche pregressa. I soggetti autorizzati sono:

  • intestatario della documentazione (maggiorenne o minorenne emancipato);
  • genitore del minore (o esercente la patria potestà);
  • soggetto esercente la tutela, la curatela o l'affido dell'intestatario, munito di provvedimento costitutivo in originale;
  • ogni altro soggetto (compreso il coniuge), purché si presenti con delega scritta e con i documenti d'identità, anche in fotocopia, di entrambi (soggetto delegato e soggetto delegante).

Se il paziente si trova in stato di incapacità di intendere e di volere, anche temporaneo, la richiesta può essere presentata dagli eventi diritto per legge.


Eventuale copia di indagini diagnostiche eseguite viene rilasciata, previo pagamento dei diritti di segreteria, mediante:

  • invio all'interessato a mezzo posta;
  • rilascio diretto all'interessato se richiesto esplicitamente;
  • rilascio ad un suo delegato previa presentazione di regolare delega scritta.
  • prestazioni sanitarie erogate privatamente in libera professione.

II paziente deve programmare con l'accettazione le modalità e i tempi di accesso alle prestazioni sanitarie. Il giorno fissato per la visita e/o l'indagine diagnostica è necessario presentarsi con l'eventuale prescrizione del medico curante e la documentazione clinica pregressa. Tutti i costi relativi alla prestazione richiesta sono riportati nel tariffario vigente del Medical Center vigente. Le visite specialistiche, tutte a pagamento, comprendono:

  • Possibilità di libera scelta del professionista;
  • possibilità di libera scelta dell'orario delle prestazioni;
  • azzeramento dei tempi di attesa;
  • possibilità, entro la reale disponibilità, di scelta dell'orario.

Per le prestazioni effettuate in regime di accreditamento con il SSN, il paziente pagherà il ticket, quando e se previsto.


Per le prestazioni a pagamento il paziente può rivolgersi alla segreteria oppure può consultare il tariffario a disposizione presso l'espositore aziendale.

Gentile Sig. /ra,


Le chiediamo cortesemente di esprimere la sua opinione ed ogni altro suggerimento che può esserci utile per migliorare la qualità dei servizi offerti dalla Nostra Struttura Sanitaria. La informiamo che i dati da Lei forniti verranno trattati in modo riservato e Lei non potrà, in alcun modo, essere identificato/a; infatti nel questionario, da compilarsi in forma anonima, non sono previste domande o sezioni relative a dati sensibili, in linea con le linee guida del Garante per la Privacy di recente emanazione Nel riferire le Sue valutazioni sull’assistenza ricevuta faccia riferimento all’ultima volta in cui Lei ha utilizzato la nostra Struttura.


Può compilare ed inviare direttamente il modulo web sotto, oppure può scaricare la versione pdf del questionario, cliccando qui


Per le prestazioni accreditate col Servizio Sanitario Nazionale, al momento dell'accettazione è necessario esibire la richiesta del medico curante, su ricettario regionale, un documento di identità valido, la tessera sanitaria e, per gli aventi diritto, il tesserino di esenzione e/o l'autocertificazione. Viene inoltre richiesta la sottoscrizione della modulistica per la Tutela della Privacy.

La struttura sanitaria ha in corso numerose convenzioni private con Compagnie di Assicurazione, fondi di Assistenza Sanitaria, Aziende. Le convenzioni prevedono condizioni di scontistica per le prestazioni sanitarie erogate privatamente. Inoltre è prevista in molti casi la " forma diretta" di pagamento senza quindi nessun anticipo da parte del paziente. Il nostro Servizio Clienti è in grado di fornire qualsiasi supporto di informazione inerente ai Gruppi convenzionati e alle relative coperture assicurative.

la consegna avviene, direttamente, dal lunedì al Venerdì, dalle ore 12:30 alle ore 14:00 e dalle ore 18.00 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 11.00 alle ore 15.00;

per posta, previo pagamento dei relativi diritti di segreteria e spese;

utilizzando il servizio di ritiro on line dei referti.


In mancanza di eventuali informazioni richieste, come esami precedenti e/o notizie cliniche importanti, ovvero nel caso in cui il medico refertante riscontri problematiche sanitarie e/o di altra natura, la struttura non può assicurare il termine di consegna indicato nel modulo di ritiro esami.

PER IL RITIRO DEI REFERTI E' POSSIBILE ACCERTARSI DELLA LORO REALE DISPONIBILITÀ TELEFONANDO AL N. 0875 718080, SEGUENDO LE ISTRUZIONI DEL RISPONDITORE VOCALE E DIGITANDO IL VOSTRO CODICE ESAME RIPORTATO IN BASSO A DESTRA IN FATTURA.


Per le visite mediche la consegna del referto è immediata; per esami di diagnostica per immagini la consegna del referto può avvenire nei 4 giorni successivi ed è, ovviamente, correlata anche alla complessità dell'indagine.


Per gli esami ematochimici di routine : 1-2 giorni.


I referti possono essere ritirati personalmente o da altra persona delegata per iscritto con fotocopia del documento di identità dell'interessato e del delegato.


È attivo il servizio gratuito e di facile utilizzo per il ritiro on line dei referti, che consentirà ai pazienti che hanno effettuato indagini diagnostiche e radiologiche di poter visualizzare il proprio referto su internet, con password personalizzata evitando di ritornare di persona presso il Poliambulatorio per il ritiro.


Per usufruire della modalità di ritiro on line dei referti è necessario richiederlo espressamente in segreteria ed accettazione, sottoscrivendo l'apposita modulistica di consenso informato. Saranno consegnate le credenziali di accesso al servizio e con tali credenziali collegandosi al sito è possibile scaricare il referto dell'indagine eseguita fino a 45 gg dopo l'esecuzione dell'esame.

Contattaci per informazioni sulle prestazioni dello studio 
Info e prenotazioni
Share by: